Diritto allo studio in Italia – Agevolazioni, alloggi e borse di studio

L’Italia è purtroppo uno dei paesi con meno individui che si iscrivono e completano un percorso di studio universitario o nell’ambito dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica: infatti la popolazione tra i 25 e i 34 anni che ha una laurea o un titolo di studio equipollente è solo del 28%, a fronte di una media dei Paesi OCSE del 44%.

A causa dei non bastevoli investimenti nel Diritto allo Studio e del basso livello di informazione sulla possibilità di accedere ai benefici connessi, secondo l’UNICEF (2019) il nostro Paese è al primo posto per numero di NEETs (coloro che non sono occupati in attività di studio, aggiornamento professionale o di ricerca di impiego) in Europa: in Italia la percentuale di NEETs è il 24% contro il 12,9% della media europea. In breve, la spesa in istruzione in Italia è il 3,8% del PIL, mentre la media dei Paesi OCSE è il 4,8%.

Incentivare l’iscrizione all’università o ad istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), come prosecuzione del proprio percorso di studio e come strumento per realizzare le proprie aspirazioni per il futuro, deve essere una priorità. Tuttavia, esistono ancora delle barriere economiche che ne impediscono l’accesso, come le tasse universitarie o il costo della vita (affitto, sostentamento, materiale didattico ecc).

Fortunatamente esistono degli strumenti per aiutare coloro che vogliono intraprendere un percorso di istruzione superiore e che si trovano in una situazione di difficoltà economica che gli impedisce di sostenere tutti i costi legati agli studi: si tratta dei benefici del diritto allo studio, come borse di studio, agevolazione sugli alloggi, convenzioni con mense ed esercizi di ristorazione e così via.

Spesso non sono così conosciute queste opportunità, ed anche gli studenti e le studentesse che avrebbero diritto a beneficiarne non ne fanno domanda, perdendo così la possibilità di godere di questi servizi.

Pertanto, questo opuscolo si pone come obiettivo innanzitutto quello di informare aspiranti studenti e studentesse universitarie, affinché tutti e tutte conoscano le possibilità che il sistema di università e AFAM offre!

Consulta l’opuscolo informativo realizzato dal Consiglio Nazionale Giovani.