Calendario dei lavori parlamentari dal 12 al 16 Aprile 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 12 al 16 Aprile 2021

Audizioni

  • Indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria. Mercoledì 14, ore 13.00 – Audizione in videoconferenza del Direttore Generale per la formazione universitaria.
  • Martedì 13, ore 15.30 – Audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
  • Proposte di legge C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero recante disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione. Martedì 13, ore 16.15 – Audizioni informali di rappresentanti di Confindustria digitale – Ore 16.35: Audizione di rappresentanti di Intesa Sanpaolo Innovation center. Mercoledì 14, ore 13.50 – Audizioni informali di di rappresentanti di Assogestioni – Ore 14.10: Audizione di rappresentanti di Invitalia – Ore 14.30: Audizione di rappresentanti di InnovUp – Ore 14.50: Audizione di rappresentanti di Assolombarda – Ore 15.10: Audizione di rappresentanti del Fondo italiano d’investimento – Ore 15.30: Audizione di rappresentanti di Assosim.
  • Nel quadro degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Giovedì 15, ore 8.00 – Audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti, sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Decreti – legge 

  • Lunedì 12, Martedì 13, Mercoledì 14, Giovedì 15. Governo – DL 30/2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena – C. 2945 (Chiusure)

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 14. Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti – C. 2751
  • Mercoledì 14. Interrogazioni.5-05327 presentata dall’On. Quartapelle Procopio (PD) – Sulle attività in corso per garantire la didattica in presenza nelle scuole.5-05399 presentata dall’On. Bucalo (FdI) – Sulla partecipazione a selezioni pubbliche dei candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

    5-05427 presentata dall’On. Fassina (LeU) – Sull’assunzione nelle scuole del personale delle imprese private incaricate dei servizi ausiliari.

    5-05653 presentata dall’On. Vietina (FI-BP) – Sui mutui BEI per interventi di edilizia scolastica.

Eventi

Data e Evento Info
Martedì 13, martedì 20 e martedì 27 Aprile 2021

 

 

 

Ciclo di incontri tra amministratori locali e ministra Dadone

 

Ai nastri di partenza un ciclo di tre incontri tra giovani amministratori e la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone “Il Ministro nella Casa dei Comuni per il futuro dei Giovani”. Tre appuntamenti che si terranno in video conferenza nei giorni 13, 20 e 27 aprile tutte alle ore 17.00. Protagonisti del primo incontro online saranno gli assessori alle politiche giovanili dei Comuni delle città metropolitane che dialogheranno con la ministra. Mentre gli assessori alle politiche giovanili dei comuni capoluogo si confronteranno con la ministra Dadone nel secondo appuntamento. Il coordinamento nazionale di Anci giovani, guidato e coordinato dal sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini chiuderà il terzo ed ultimo incontro online a cui prenderà parte anche il vicepresidente vicario di Anci, Roberto Pella, il Segretario generale, Veronica Nicotra e il vice segretario generale, Antonella Galdi.
“Ringraziamo la ministra Dadone per questa attenzione verso gli amministratori locali – ha rimarcato il vicepresidente Pella – impegnati ogni giorno nelle proprie comunità nel portare avanti policy inclusive per lo sviluppo e il rilancio locale attraverso il protagonismo giovanile. I tre incontri online saranno un’occasione di confronto e dibattito, testimonianza della vicinanza del governo ai nostri Comuni, sempre più hub di sperimentazione e innovazione”.
Martedì 13 Aprile 2021

 Ore 9.00-13.00

 

 

 

Privacy e Società A Partecipazione Pubblica

 

 

Il quadro normativo: dal Codice al Regolamento europeo e la sua entrata in vigore: cosa rimane del D.lg. 196/03, dopo il D.lg. 101/18 delle autorizzazione generali e il valore dei Provvedimenti del Garante della Privacy.

I principi generali e le novità del Regolamento UE: i soggetti e gli strumenti attuativi del Regolamento.
Il principio di trasparenza, il diritto all’oblio e quello di responsabilizzazione (accountability).
La privacy by design e la privacy by default ovvero come progettare il sistema del trattamento dei dati. Finalità e tempistica nel trattamento dei dati. Il Data Protection Officer (DPO): condizioni, requisiti, funzioni e responsabilità.
Il regolamento sulla privacy e la modulistica: come cambia l’informativa e il consenso e modalità di adeguamento della modulistica ad uso interno e con rilevanza esterna.
Il diritto di accesso ai propri dati e il diritto di essere informati sui trattamenti effettuati: rafforzamento della tutela del soggetto interessato. Cosa e come comunicare con il soggetto interessato.
L’obbligo di comunicazione al soggetto interessato del’avvenuta violazione del trattamento dei dati.

Le misure di sicurezza: informatiche e organizzative.

La violazione della privacy e il sistema sanzionatorio: come cambia.

Martedì 13 Aprile 2021

Ore 15:00 – 16:00

 

 

E&S: Investing and Engagement. Creare valore migliorando il mondo

 

 

Fino a poco tempo fa la sostenibilità rappresentava un criterio “nice to have” in un investimento. Oggi è diventata una necessità. Per la prima volta nella storia, la sostenibilità di lungo termine inizia ad esercitare influenza diretta sul valore di borsa delle aziende, premiando quelle più sostenibili e penalizzando quelle meno virtuose. L’engagement è uno strumento essenziale per spingere le società a liberare questo valore. Vi invitiamo a seguire questo webinar per condividere le esperienze di alcuni protagonisti dell’engagement e comprendere come creare rendimenti finanziari soddisfacenti aiutando il nostro mondo ad essere migliore.

Introduce Francesco Profumo, Presidente, Fondazione Compagnia di San Paolo

Intervengono Carla Ferrari, CFO, Fondazione Compagnia di San Paolo Gianluca Ferrari, CIO, Clearway Capital Francesco Gianni, Founding Partner, Gianni Origoni Giuseppe Santoro, Presidente, Assodire e Inarcassa

Modera Alberto D’Aroma, Senior Account Manager, Georgeson

Registrati

Da giovedì 15 Aprile a giovedì 3 Giugno 2021

 

 

PERCORSI CYBERSECURITY 2021 FOCUS SUGLI AGGIORNAMENTI NORMATIVI ED OPERATIVI

 

Apertura e Coordinamento lavori

Dott. Andrea Nasini Presidente Odcec Perugia

Dott. Renato Burigana Presidente Co.Ne.Pro

Dott. Marco Bassi Presidente Commissione Informatica Co.Ne.Pro

Prof.ssa Natalia Pichierri Docente Università di Roma “Tor Vergata”

Programma

  • TECNOLOGIE DIGITALI E SICUREZZA CIBERNETICA (II Incontro 15 aprile 2021)
  • TECNICHE CRITTOGRAFICHE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (III Incontro 30 aprile 2021)
  • LA SICUREZZA NELLE RETI (IV Incontro 6 maggio 2021)
  • NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA INFORMATICA (V Incontro 20 maggio 2021)
  • SICUREZZA NELLE RETI E ANALISI STATISTICA (VI Incontro 3 giugno 2021)

Per saperne di più

Giovedì 15 Aprile 2021

Ore 16:00 – 19:00

 

 

TERZO SETTORE: UN CANTIERE APERTO

 

Interviene: Andrea PARDO Dottore Commercialista ODCEC Milano

Programma
• Bilancio sociale e organo di revisione interna

• Il nuovo registro unico

• Impresa sociale contenitore di servizi per Commercialisti

Relatori

Giuliana CASSIOLI Dottore Commercialista ODCEC Milano

Antonella PULCI Dottore Commercialista ODCEC Perugia

L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria on line REGISTRATI

Il seminario on line organizzato da Il Sole 24 ORE (codice evento 183022 – TERZO SETTORE: UN CANTIERE APERTO) è in corso di accreditamento dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Consulta il programma

Martedì 27 Aprile 2021

Ore 10:00

 

 

La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027

 

Lezioni d’Europa 2021

Nel corso degli ultimi dieci anni “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse messe in campo per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’edizione 2021 del ciclo “Lezioni d’Europa” riprende la collaborazione, iniziata lo scorso anno, tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani.

Il programma prevede una serie di webinar su temi di attualità, soprattutto in relazione agli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU)

Per saperne di più

Mercoledì 28 Aprile 2021

Ore 14:00 – 16:30

 

 

Il BEREC apre la registrazione per il seminario sull’ingresso nel mercato nel contesto della legge sui mercati digitali

 

Il BEREC apre la registrazione per il seminario sull’ingresso nel mercato nel contesto della legge sui mercati digitali

BEREC opens registration for the seminar on market entry in the context of the Digital Markets Act

BEREC apre la registrazione per il workshop sulla voce di mercato nel contesto della legge mercati digitali

BEREC opens registration for the workshop on market voice in the context of the digital markets law

Per raccogliere input da startup e associazioni di imprese digitali e dai principali potenziali sfidanti ai gatekeeper digitali sulla contendibilità, il 28 aprile 2021 dalle 14:00 alle 16:30 CEST, il BEREC terrà il workshop sull’ingresso nel mercato nel contesto del

Per raccogliere input da startup e associazioni di imprese digitali e dai principali potenziali sfidanti ai gatekeeper digitali sulla contendibilità, il 28 aprile 2021 dalle 14:00 alle 16:30 CEST, il BEREC terrà il workshop sull’ingresso nel mercato nel contesto del

To gather input from startups and digital business associations and from the main potential challengers to digital gatekeepers on contestability, on April 28, 2021 from 14:00 to 16:30 CEST, BEREC will hold the workshop on market entry in the context of

Per immettere raccogliere da start-up e le associazioni di imprese digitali e la chiave potenziali sfidanti per i portieri digitali su contendibilità, il 28 aprile 2021 14:00-16:30 CEST, il BEREC terrà il workshop sulla voce di mercato nel contesto della

To enter collect from start-ups and digital business associations and key potential challengers for digital gatekeepers on contestability, on 28 April 2021 14: 00-16: 30 CEST, BEREC will hold the workshop on market entry in the context of the

Legge sui mercati digitali (DMA).

Il BEREC invita le parti interessate e qualsiasi altra parte interessata a questo tema a registrarsi per il seminario sul sito web del BEREC.Il BEREC invita le parti interessate e qualsiasi altra parte interessata a questo tema a registrarsi per il seminario sul sito web del BEREC.

Il presidente BEREC 2021 Michel Van Bellinghen aprirà l’evento e insieme ai copresidenti del gruppo di lavoro Analisi mercato e analisi economica Chiara Caccinelli e Jorge Infante che introdurranno il pubblico all’argomento.

Il presidente BEREC 2021 Michel Van Bellinghen aprirà l’evento e insieme ai copresidenti del gruppo di lavoro Analisi mercato e analisi economica Chiara Caccinelli e Jorge Infante che introdurranno il pubblico all’argomento.

Il BEREC Chair 2021 Michel Van Bellinghen aprirà l’evento e, insieme con i Co-presidenti del mercato e del Gruppo di Lavoro analisi economica Chiara Caccinelli e Jorge Infante, che introdurrà il pubblico al tema.

Il workshop si svolgerà in due sessioni. Maggiori info qui https://berec.europa.eu/eng/news_and_publications/whats_new/8228-berec-opens-the-registration-for-the-workshop-on-the-market-entry-in-the-context-of-the-digital-markets-act