Next Generation You – Consultazione del Ministro per le Politiche Giovanili sul PNRR

In questi giorni, la Ministra On. Fabiana Dadone, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale Giovani, ha lanciato una consultazione aperta a tutti i giovani italiani per acquisire elementi informativi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza in corso di definizione.

Si tratta di un’opportunità importante per completare il lavoro che anche il Consiglio Nazionale dei Giovani sta portando avanti.
Per questo motivo, il Consiglio ha avviato proficue interlocuzioni con la Ministra, che si è dimostrata molto disponibile ed interessata a conoscere le diverse idee relativamente all’utilizzo e allo stanziamento dei fondi previsti nel Piano Nazionale.

La consultazione è online fino al 18 aprile. La compilazione del questionario richiede non più di 10 minuti ma fornisce tante informazioni utili per costruire, insieme, il futuro di tutti.

Lo scopo della consultazione, accessibile dal sito del Dipartimento, è proprio quello di conoscere l’opinione delle nuove generazioni per il miglioramento delle progettualità già delineate nel PNRR, al fine di perfezionarne i contenuti grazie al coinvolgimento diretto delle ragazze e dei ragazzi di tutta Italia. Il Piano è guidato da obiettivi di policy connessi a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, anche in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha portato all’individuazione di macro-azioni progettuali pensate per i “giovani” quali: il potenziamento del Servizio Civile Universale, l’introduzione del Servizio Civile Digitale e la creazione sul territorio di luoghi, fisici e virtuali, per lo sviluppo creativo, innovativo e produttivo da parte dei giovani.

“I giovani sono protagonisti della costruzione dell’Italia e dell’Europa di domani”, ha dichiarato la Ministra Dadone, “ora siamo in un momento cruciale in cui il Piano è in fase di finalizzazione ed è quindi il momento giusto per mettere a fuoco, grazie al loro contributo, le specifiche progettualità da realizzare nei prossimi anni”.

Per compilare il questionario è sufficiente utilizzare questo link: https://nextgenerationyou.agenziagiovani.it/126484.