Calendario dei lavori parlamentari dal 3 al 7 maggio 2021

Scadenza emendamenti 

  • Governo – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena – Ddl 2191 (Chiusure). Il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 16 di martedì 4 maggio 2021.
  • On. Fregolent (IV) – Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca – C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola. Il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato, è fissato alle ore 10 di mercoledì 5 maggio 2021.
  • Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti – Ddl 275. Il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 16 di giovedì 6 maggio 2021.

Audizioni 

  • Martedì 4, ore 9.00 – Audizione del Ministro dell’istruzione.
  • Martedì 4, ore 15.30 – Audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
  • Giovedì 6, ore 8.00 – Audizione del ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga, on. Fabiana Dadone. Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

Decreti-legge

  • Martedì 4 – Mercoledì 5. Governo – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena – Ddl 2191 (Chiusure)

Camera dei Deputati 

  • Giovedì 6. Risoluzione n. 7-00617 presentata dall’On. Siani (PD) –  Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • Martedì 4 – Mercoledì 5 – Giovedì 6. On. Fornaro (LeU) – Disposizioni in materia di agricoltura contadina – C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni

Senato della Repubblica

  • Mercoledì 5. Sen. De Petris (Misto) – Modifica all’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura – Ddl 83

Eventi

Data e Evento Info
Da martedì 4 Maggio 2021

(Varie date)

 

 

 

Formazione: webinar AgID-CRUI sulla blockchain

 

Prosegue la collaborazione fra AgID e Crui in tema di formazione: il nuovo ciclo di tre incontri dal titolo “Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono” si occuperà sia degli aspetti concettuali sia di quelli operativi relativi alle DLT (Distributed Ledger Technology), fornendo gli strumenti per comprendere i settori di maggiore applicabilità e supportare decisioni strategiche in questo contesto.

La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla tecnologia blockchain/DLT, su come vengono gestiti i dati e su cosa è un nodo blockchain e quale ruolo gioca all’interno di una DLT.

La seconda parte darà evidenza delle differenze che comporta operare applicazioni e servizi decentralizzati rispetto alle modalità di erogazione di applicazioni e servizi centralizzati.

La terza parte andrà ad analizzati i principali ambiti di applicazione all’interno dei quali verranno descritti use case esistenti o in via di sviluppo.

Gli appuntamenti:

– primo incontro: 4 maggio 2021 | 14:30 – 16:30

– secondo incontro: 11 maggio 2021 | 14:30 – 16:30

– terzo incontro: 18 maggio 2021 | 14:30 – 16:30

La partecipazione è gratuita.

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai richiedenti. Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form.

Martedì 4 Maggio 2021

Ore 17:00

 

 

 

Sviluppa il tuo progetto per un futuro sostenibile

 

L’evento ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a cogliere le opportunità del bando “Ambientazioni” del Comitato territoriale Iren di Piacenza per lo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale e sociale, insieme alle possibilità offerte da call di finanziamento europee. Il bando “Ambientazioni” mette a disposizione fino a 30.000 euro per la realizzazione dei progetti.

Nell’evento sono coinvolti importanti soggetti locali attivi nel mondo della ricerca, dell’innovazione e dell’accelerazione di startup che presenteranno alcune best practices e forniranno indicazioni sui servizi di supporto per lo sviluppo di progetti innovativi.

Programma:

  • Felicita Saglia, Iren – Presentazione del bando “Ambientazioni” del Comitato Territoriale Iren di Piacenza edizione 2021
  • Luca Piccinno – ART-ER AREA S3, Programmi e call europee mirate alla sostenibilità ed all’economia circolare

Presentazione buone pratiche e servizi di supporto per lo sviluppo progettuale:

  • Benedetta Cesare, Laboratorio Musp e Martina Fantini, Laboratorio Leap – Tecnopolo di Piacenza
  • Camilla Mallone – Urban Hub-STARTUPIACENZA Incubator &  Accelerator

Evento organizzato da ART-ER AREA S3 con Comitato Territoriale Iren di Piacenza

Martedì 4 Maggio 2021

 Ore 17:30 – 18:30

 

 

 

 

Il recovery plan e il nuovo ruolo dello stato

 

Mentre la battaglia vaccinale e della gestione emergenziale prosegue, e forse inizia a intravedersi una luce in fondo al tunnel, la sfida della ripresa post-Covid diventa sempre più cogente. I sistemi nazionali e sovranazionali hanno messo a disposizione dei Governi risorse senza precedenti, con una nuova partita da giocare di portata epocale.

Quali sono le sfide e le opportunità? E come si può e si deve bilanciare l’equilibrio tra interventismo statale e mano invisibile?

Ne parliamo con:

Giovanni Azzone, Professore di Impresa e decisioni strategiche e già Rettore del Politecnico di Milano

Mario Calderini, Professore di Social Innovation e Direttore di Tiresia, Centro di Ricerca sulla Finanza e l’Innovazione Sociale

Marco Giorgino, Professore di Financial Markets & Institutions and Financial Risk Management

Lucia Tajoli, Professoressa di Politica economica

Modera:
Alessandro Perego, Direttore School of Management Politecnico di Milano

Il link per partecipare verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno dell’evento.

Per informazioni contattare: comunicazione.dig@polimi.it