Calendario dei lavori parlamentari dal 17 al 21 Maggio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 17 al 21 Maggio 2021

Scadenza emendamenti

  • On. De Lorenzo (LeU) – Recante disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo. C. 1741 Il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 12 di martedì 18 maggio 2021.
  • Disegno di legge C. 2751 Governo, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti. Il termine per la presentazione, in modalità digitale, di proposte emendative, già previsto alle ore 12 di giovedì 13 maggio, è fissato alle ore 12 di Giovedì 20 maggio 2021.

Audizioni

  • Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Giovedì 20, ore 14.00 – Audizione, in videoconferenza, del deputato europeo Guy Verhofstadt, in qualità di co-presidente del Comitato esecutivo per il Parlamento europeo presso la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
  • Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro. Martedì 18, dalle ore 12.00 – Audizione di rappresentanti dell’Associazione lavoratori stagionali italiani (ALSI), dell’Associazione nazionale lavoratori stagionali (ANLS), dell’Associazione di promozione sociale “Oltre la piazza” e del Movimento lavoratori stagionali NASpI (MLS).
  • Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Mercoledì 19, ore 13.15 – Audizione di Karim Khaldi, Andrea Maldarelli e Roberto Prampolini, operatori del settore.
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi ( COM(2021) 93 final) Mercoledì 19, dalle ore 14.00 – Audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL – ore 14.45: rappresentanti dell’Associazione donne imprenditrici e donne dirigenti d’azienda (AIDDA) e della Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità (CIDA).
  • Sulle tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19. Mercoledì 19, ore 8.15 – Audizione del Ministro dell’istruzione, professor Patrizio Bianchi.
  • Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani. Giovedì 20, ore 8.00 – Seguito dell’audizione del Ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga, on. Fabiana Dadone.

Decreti-legge

  • Martedì 18. Governo – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare – Ddl 2201
  • Martedì 18. Governo – Conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti – Ddl 2207

Camera dei Deputati

  • Giovedì 20. On. Madia (PD) – Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza – C. 1714 Madia, C. 3003 Costa, C. 3007 Brescia, C. 3023 D’Ettore e C. 3026 Ungaro
  • Mercoledì 19 – Giovedì 20. On. Fregolent (IV) – Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca – (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti
  • Da martedì 18. On. Fornaro (LeU) – Disposizioni in materia di agricoltura contadina – C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni

Senato della Repubblica

  • Martedì 18. Sen. De Petris (Misto) – Modifica all’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura – Ddl 83
  • Giovedì 20. Interrogazione n. 3-02497 presentata dal Sen. Magorno (IV-PSI) – Sulla sospensione dei mutui per COVID.
  • Martedì 18. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi – (COM(2021) 93 def)

Eventi

Data e Evento Info
Dal 17 al 21 Maggio 2021 

(Varie date)

 

 

 

 

 

Settimana dell’Amministrazione Aperta

 

La Settimana dell’Amministrazione Aperta, arricchisce il programma italiano della #OpenGovWeek, l’iniziativa internazionale che promuove la collaborazione tra cittadini, amministrazioni e organizzazioni della società civile.

Tante le iniziative, dal live tweeting

su @OpenGovItaly della OpenGov Week Opening Plenary, il 17 maggio alle ore 14:00, ai numerosi eventi e webinar italiani in calendario per questo importante momento di confronto sul governo aperto. Ecco gli appuntamenti a cui partecipano dirigenti e funzionari del Dipartimento della funzione pubblica:

17 maggio 

18 maggio 

19 maggio 

20 maggio 

21 maggio 

L’elenco aggiornato di tutte le iniziative della settimana

Martedì 18 mercoledì 19 e giovedì 20 Maggio 2021

(varie date)

 

 

 

 

Next Generation Mobility 2021 – Mobilità sostenibile per il futuro del nostro pianeta

 

Il 18, 19 e 20 maggio, Torino ospita Next Generation Mobility, un evento che ha l’obiettivo di riunire tutti gli stakeholder per progettare una mobilità al servizio dei cittadini. L’evento – patrocinato da Elettricità Futura – sarà trasmesso anche in live streaming. Progettare e realizzare la next generation mobility vuol dire integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani: sostenibilità, intermodalità, sicurezza,

accessibilità attraverso la tecnologia, la ricerca, l’innovazione, gli investimenti e il coinvolgimento di aziende e istituzioni.

La mobilità è un servizio essenziale nei piani di sviluppo territoriale e delle città che le istituzioni devono garantire a ciascun cittadino.

Perché spostarsi è sinonimo di libertà e autonomia. Mai come durante il periodo della pandemia, quando questa possibilità è stata limitata, tutti noi ce ne siamo resi conto.

La mobilità è un fenomeno ampio e sfaccettato che coinvolge molteplici aspetti e momenti della vita di tutti: andare e tornare dal lavoro, viaggiare, spostarsi nella propria città, fare shopping online e ordinare un delivery per cena.

Per Elettricità Futura interverrà il Direttore Generale, Andrea Zaghi, all’interno della sessione “Mobilità sostenibile per il futuro del nostro pianeta” in programma mercoledì 19 maggio dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Partecipa al convegno:  https://www.ngmobility.it/partecipa/

 

Martedì 18 e giovedì 20 Maggio 2021 

(varie date)

 

 

 

Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa

 

Dal 18 al 20 maggio 2021 la Conferenza europea del Copernicus Climate Change Service (C3S) “virtualmente” ospitata dall’Italia

La sfida globale dei cambiamenti climatici richiede un’efficace strategia di adattamento e mitigazione. Per definirla è necessario avere a disposizione un sistema di monitoraggio affidabile del clima e l’accesso a dati, prodotti e servizi che siano affidabili e facilmente disponibili.

A fornire questo servizio gratuitamente in Europa è il Copernicus Climate Change Service (C3S), gestito per conto della Commissione Europea dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
Dal 18 al 20 maggio il Programma Copernicus ed ECMWF promuovono la 4Conferenza e Assemblea Generale europea del C3S. Tre giornate di webinar e presentazioni online per fare il punto sugli ultimi sviluppi in tema di monitoraggio climatico e sulle azioni di adattamento e mitigazione al climate change. Sarà affrontato il fenomeno sempre più frequente degli eventi climatici estremi e le modalità con cui sviluppare servizi operativi in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori ambientali e produttivi.

Per saperne di più

 

Giovedì 20 Maggio 2021

 Ore 09:30 – 12:30

 

 

OBIETTIVO INNOVAZIONE DIGITALE: IL NEXT GEN EU PER TRASFORMARE LE PMI ITALIANE

CONVEGNO INNOVAZIONE DIGITALE NELLE PMI

 

Durante il 2020 l’emergenza COVID-19 ha portato molte PMI italiane ad avvicinarsi al digitale, in molti casi per la prima volta: eCommerce, Cloud, gestione digitale dei documenti sono solo alcuni degli strumenti che hanno consentito alle PMI di far fronte al repentino crollo della domanda e portare avanti l’operatività aziendale. Nonostante questa accelerazione, le PMI italiane presentano però ancora un ritardo digitale spiccato rispetto alle grandi imprese e alle controparti europee, riconducibile in gran parte all’assenza di pianificazione strategica e di revisione dei processi alla luce dei percorsi di digital transformation intrapresi. Nel contesto italiano, in cui le piccole medie imprese rappresentano il 41% del fatturato nazionale, il 38% del valore aggiunto ed il 33% degli occupati, digitalizzare questo comparto significa contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico dell’intero sistema Paese. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI si propone di scattare una fotografia approfondita del livello di maturità digitale delle PMI italiane, individuando le linee di policy prioritarie su cui è necessario lavorare per sfruttare l’occasione unica derivante dal NextGenEU.