Riconoscimento e promozione LIS e LIST in Italia

“Il nostro Paese compie un fondamentale passo avanti all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. Esprimiamo soddisfazione per l’impegno profuso dal Governo e dal Parlamento per rispondere alle necessità delle persone sorde nell’ambito della tutela dei servizi di interpretariato in LIS e in LIST, di sottotitolazione e nell’abbattimento delle barriere della comunicazione.

Come Consiglio Nazionale dei Giovani da anni abbiamo lavorato, trasversalmente, insieme al Parlamento su un fronte troppo a lungo trascurato, al fianco del Comitato Giovani Sordi Italiani, a cui va il nostro affettuoso ringraziamento.

Il riconoscimento e la promozione, da parte dell’Italia, della lingua dei segni, della lingua dei segni italiana tattile e del mondo delle professioni inerenti la traduzione e l’interpretazione, sono un primo importante step in un percorso attuativo del dettato costituzionale, nel quale continuiamo ad essere fermamente impegnati.” La Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.