Calendario dei lavori parlamentari dal 24 al 28 Maggio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 24 al 28 Maggio 2021

Audizioni

  • Senatrice Fedeli (PD) – Disposizioni per la tutela della dignità e della libertà della persona contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro – Ddl 655 ed altri Martedì 25, ore 11.00 – Audizioni informali di: ASSOCIAZIONI (FEDERDISTRIBUZIONE, FEDERTERZIARIO, AIWA, ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE, CNA NAZIONALE, TELEFONO ROSA), ESPERTI E ISPETTORATO DEL LAVORO.
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi –  COM (2021) 93 def. Martedì 25, ore 13.30 – Audizioni informali rappresentanti di CGIL, CISL e UIL nonché di Confindustria.
  • Sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza. Giovedì 27, ore 13.00 – Audizione del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
  • Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Martedì 25, ore 15.30 – Audizione di Luca La Mesa, esperto di social media, di Andrea Maldarelli, operatore del settore, e di Michele Squeglia, professore associato di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano.
  • Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani. Mercoledì 26, ore 8.00 – Audizione del presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), professor Gian Carlo Blangiardo. Giovedì 27, ore 8.00 – Audizione del presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (CNOAS), dottor Gian Mario Gazzi.

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 26. On. Madia (PD) – Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza – C. 1714 Madia, C. 3003 Costa, C. 3007 Brescia, C. 3023 D’Ettore e C. 3026 Ungaro
  • Mercoledì 26. Giovedì 27. Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti – C. 2751
  • Martedì 25. Mercoledì 26. Giovedì 27. On. Fregolent (IV) – Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca – (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti.
  • Martedì 25. On. Spena (FI-BP) – Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura – C. 2049 Spena, C. 2930 Incerti e C. 2992 Ciaburro

Senato della Repubblica

  • Martedì 25. Sen. Pillon (Lega-SP) – Modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all’autolesionismo e al suicidio – Ddl 2086
  • Martedì 25. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi – (COM(2021) 93 def)

Eventi

Data e Evento Info
Lunedì 24 Maggio 2021

 Ore 11:00 – 13:00

 

 

 

Non c’è Futuro Senza…: un dialogo per innovare e crescere in competitività e attrattività del sistema Paese

 

L’Italia già oggi gioca un ruolo di prim’ordine nel comparto delle Scienze della Vita, sia in termini di produzione che ricerca. Eppure i margini per crescere ancora sono ampi. La ricerca clinica e l’industria farmaceutica possono giocare un ruolo di primo piano per il rilancio del Sistema Paese nella fase post-emergenziale. Il tema sarà al centro del primo appuntamento del ciclo di eventi ‘Non c’è Futuro senza…’, attraverso il quale Janssen intende fornire il proprio contributo al dibattito per disegnare le linee direttrici di sviluppo del Sistema Paese e del nostro Sistema Sanitario post-Covid.

PARTECIPANO

prof. Giovanni Tria Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico

on. Beatrice Lorenzin Camera dei Deputati

Marco Bentivogli Coordinatore nazionale di BASE Italia

Massimo Scaccabarozzi Presidente e amministratore delegato di Janssen Italia

Teresa Petrangolini Direttrice del Patient Advocacy Lab di ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

MODERA Flavia Giacobbe Direttore rivista Formiche CON IL CONTRIBUTO VIDEO DIAIL, Associazione Italiana contro leucemie linfomi mieloma prof.ssa Maria Chiara Carrozza Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Live su https://janssen.livedigital.events/NCFS_01/

 

Lunedì 24 Maggio 2021

Ore 18:00

 

 

 

La transizione ecologica tra desideri e realtà

 

Chicco Testa e Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Cingolani

Ambientalismo emotivo vs ambientalismo propositivo e razionale, l’innovazione ecologica, le strategie per il rilancio e lo sviluppo delle rinnovabili e dell’idrogeno: questi saranno solo alcuni dei temi trattati nel corso del talk e introdotti anche da video domande poste al Ministro da rappresentanti del mondo dell’Associazionismo, dell’imprenditoria e da autorevoli esponenti della società civile.

 

Giovedì 27 Maggio 2021

 Ore 10:00 – 13:30

 

 

IL FUTURO DEL LAVORO E IL DIGITALE – Lavoro Agile, Smart Working e Teledidattica: il Governo dei Lavori a Distanza

 

Smart Working e Teledidattica un anno dopo: cosa abbiamo imparato?

Nel corso di quest’anno di emergenza pandemico 8 milioni di persone si sono trovate a lavorare, insegnare, studiare da casa.  Molte aziende che non avevano già adottato lo smart working hanno dovuto riorganizzare rapidamente le loro operazioni per introdurre almeno forme di telelavoro. Molti dipendenti della Pubblica Amministrazione si sono trovati improvvisamente a dover lavorare da casa, spesso senza strumenti e soluzioni adeguate. E la didattica è stata completamente rivoluzionata.

Si è affermato improvvisamente un nuovo paradigma: l’esigenza di ripensare il governo dei lavori a distanza.

Per saperne di più

 

Giovedì 27 Maggio 2021

Ore 14:30 – 16:30

 

 

 

 

RECOVERY PLAN E SVILUPPI TECNOLOGICI

 

Il Covid ha accelerato di diversi anni molti processi di transizione. Una transizione dell’Europa, che ha messo a disposizione dei singoli paesi risorse a debito comune, di cui il PNRR italiano è uno degli elementi e ha accelerato la transizione verso la decarbonizzazione attraverso una presa di coscienza del problema ambientale (in qualche modo legato anche al Covid) e ha concentrato su di esso e sulla digitalizzazione abbondanza di risorse.

Alle imprese interessa che queste risorse vengano spese bene per raggiungere gli obiettivi e non si disperdano, che i processi di transizione avvengano rapidamente al fine di mitigare il rischio climatico, come previsto dagli obiettivi europei, e per questa ragione lo siano in tempi compatibili con le possibilità di adattamento delle imprese e lo sviluppo delle tecnologie in un processo di continuo miglioramento.

L’accesso all’evento online è GRATUITO con pre-registrazione.

Sito evento: VII ESCo TECH Forum

 

Giovedì 27 Maggio 2021

Ore 15:00

 

 

 

 

Il piano nazionale di ripresa e resilienza e l’agenda 2030

 

SviS Live, un evento per riflettere sul nuovo Pnrr alla luce dell’Agenda 2030

Il 27 maggio l’Alleanza presenterà l’analisi aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza e stimolerà il dibattito sull’attuale modello di sviluppo. Interverranno, tra gli altri, Carfagna, Dadone, Giovannini, Prodi, Timmermans. 13/05/21

Sarà presentato giovedì 27 maggio alle 15.00, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il nuovo documento di riflessione redatto dall’ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a un mese dalla sua presentazione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio. L’analisi, redatta grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli Aderenti all’Alleanza, è stata condotta attraverso la lente dell’Agenda 2030. Come indicato nel Rapporto presentato il 9 marzo scorso, l’ASviS ritiene che il Pnrr sia lo strumento migliore per portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile nei tempi e nei modi delineati dall’Agenda 2030 e che la sua implementazione rappresenti un’opportunità unica che l’Italia deve sfruttare al meglio. L’evento sarà l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza e per illustrare gli impegni di esponenti chiave del Governo che avranno un ruolo centrale piano nell’implementazione del Piano.

Inoltre, la crisi pandemica ha evidenziato sempre di più l’esigenza di riflettere sugli scenari futuri in un’ottica di lungo periodo che vada oltre l’orizzonte del Pnrr e della stessa Agenda 2030 e che includa il ripensamento di alcuni fondamenti dell’attuale modello socio-economico, per contribuire a progettare un nuovo modello di sviluppo. Il secondo panel, sviluppato a cura di FUTURAnetwork, verterà proprio su quali siano gli strumenti per trasformare l’attuale modello di sviluppo. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali dell’Alleanza: asvis.itfestivalsvilupposostenibile.itpagina Facebook, canale YouTube e su ansa.it pagina Facebook Ansa.

 

Giovedì 3 Giugno 2021

 Ore 10:30 – 12:30

 

 

 

5G: INNOVAZIONE, OPPORTUNITÀ E REGOLE.

 

Con il 5G il nostro lavoro, la nostra vita quotidiana e il nostro modo di vivere la città cambieranno. Ci sarà un salto tecnologico che consentirà una nuova fase della trasformazione digitale. Con la nuova generazione di trasmissione dati saremo tutti più veloci e più connessi.

A chi spetta il ruolo di garantire la diffusione dei nuovi modelli digitali per permettere a tutti una corretta fruizione delle nuove tecnologie abilitate dal 5G? Aumenteranno i rischi per la sicurezza digitale dei cittadini? E per la privacy?

Imprese, Authority, Istituzioni, accademici e consumatori si confrontano su questi temi nel corso della web conference organizzata da Consumers’ Forum in collaborazione con il socio TIM.

Per saperne di più

 

Martedì 8 Giugno 2021

(varie date)

 

 

 

 

Digital Green Weeks

 

Le Digital Green Weeks sono 5 appuntamenti digitali ideati da KEY ENERGY, un percorso ricco di eventi e business meeting, per guidare verso i nuovi scenari della transizione energetica e l’edizione fisica 2021.

5 imperdibili occasioni di networking, incontri B2B e convegni, dove la community della green economy potrà stringere relazioni virtuali e confrontarsi sulle tematiche più attuali, in attesa di ritrovarsi in fiera a Ottobre.

8 – 10 Giugno Week #4 Climate Change & Environmental Protection Week

21 – 23 Settembre Le Digital Green Weeks sono un’occasione di incontro e scambio di idee, ma prima di tutto un’importante opportunità di networking.

26 – 29 Ottobre KEY ENERGY 2021

Registrati

 

Martedì 8 Giugno 2021

 

 

 

Peppol: workshop sul SMP Unico della PA

 

Si terrà il giorno 8 giugno un incontro per illustrare il nuovo Service Metadata Publisher

AgID, in qualità di Peppol Authority per l’Italia per l’Italia, organizza per martedì 8 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, un workshop rivolto sia ai Service Provider sia a rappresentanti del settore pubblico, con l’intento di presentare alla Comunità Peppol italiana il nuovo SMP Unico della PA.

Il registro è nato per la gestione centralizzata di tutti i Participant ID Peppol delle Pubbliche Amministrazioni e viene messo a disposizione di tutti gli operatori del settore, offrendo anche un possibile strumento per la gestione degli utenti business.

L’agenda dell’incontro prevede:

– Introduzione a Peppol e alle attività della Peppol Authority (AgID)

– Ordine e Fattura Peppol in Italia (AgID)

– Cos’è il SMP Unico della PA (AgID)

– Presentazione del sistema (Intercent-ER)

– Come aderire (AgID)

– Q&A

Per partecipare al webinar di approfondimento gratuito è necessario inviare una mail alla casella peppol@agid.gov.it indicando nome, cognome, ente o società di appartenenza ed e-mail, entro il 4 Giugno 2021Qui è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati raccolti per le finalità del workshop.

Eventuali suggerimenti sulle tematiche da trattare nei prossimi workshop possono essere inviati all’indirizzo mail peppol@agid.gov.it.

 

Giovedì 17 Giugno 2021

 Ora 11:00 – 13:00

 

 

ASSEMBLEA BIENNALE ASSONIME 2021

 

Per maggiori informazioni