Il 26 giugno abbiamo celebrato la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987 (risoluzione 42/112 del 7 Dicembre 1987) per ricordare l’obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ritiene, difatti, che il problema della droga costituisca una seria minaccia per la salute pubblica, la sicurezza e il benessere dell’umanità, in particolare dei giovani.
Per arginare il fenomeno della tossicodipendenza e promuovere stili di vita sani, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, il MODAVI si caratterizza da anni nell’impegno contro le droghe, attraverso l’iconica campagna “Contro la droga, Viva la Vita”, per sensibilizzare e informare sugli effetti dannosi provocati dal consumo di sostanze stupefacenti.
Il MODAVI (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano), rinnova anche per il 2021 l’impegno contro le droghe con l’obiettivo di estendere il significato di lotta alla droga al concetto di legalità. Risulterebbe inefficace, infatti, sostenere una lotta serrata alla diffusione e al consumo delle sostanze stupefacenti, senza supportare la creazione di una cultura della legalità condivisa.
Il contest promossso dal MODAVI ONLUS, attivo dal 26 giugno al 19 luglio p.v., giorno in cui si ricorda la strage di Via D’Amelio, consiste in una competizione social: l’utente che si immortalerà compiendo il gesto della vittoria, simbolo della campagna del MODAVI, e riceverà maggiori “mi piace” su Facebook taggando il profilo del MODAVI, riceverà in premio 3 biglietti per il concerto del 27/03/2022 a Napoli dei Maneskin, la popolare rock band vincitrice delle ultime edizioni di Sanremo e dell’European Song Contest.