Meglio di un romanzo

In un’epoca in cui circolano più bufale che storie autentiche, la necessità di raccontare ciò che succede nel mondo diventa un elemento imprescindibile della nostra realtà. Non più notizie scoop, ma storie vere, frammenti di un mondo che spesso viene trascurato.

Con questo intento, Festivaletteratura ha indetto un bando per giovani ragazze e ragazzi appassionati di giornalismo e scrittura che hanno voglia di mettersi in gioco, sia singolarmente che in gruppo. Per partecipare occorre avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni, e scegliere una storia da condividere con il mondo, che riguardi uno dei seguenti temi:

  • movimento
  • spazio
  • frontiera.

Una volta scelto l’argomento, dovrai presentare un’anteprima del progetto che susciti l’attenzione degli esaminatori e che faccia capire come racconterai la tua storia e  il tipo di supporto che utilizzerai, tra carta stampata, blog, video o altro.

E’ possibile presentare domanda entro il 20 agosto 2021. La selezione verrà conclusa il 23 agosto e le storie scelte verranno presentate ufficialmente durante l’edizione del Festivaletteratura di quest’anno.

Per rendere tutto ancora più stimolante, Festivalletteratura ha deciso che a uno degli aspiranti scrittori e giornalisti selezionati, verrà affidato il compito di realizzare un reportage per il sito ufficiale in vista dell’edizione del 2022.

Se pensi di avere le carte in regola per partecipare non perdere tempo, visita il sito ufficiale, leggi il bando e scarica la domanda di partecipazione.