La tua Startup con Smart Money

Hai tante idee ma poche risorse economiche a tua disposizione? Sei un neoimprenditore ma ancora barcolli alla ricerca di fondi? Smart Money viene in tuo soccorso!

Smart Money, un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, è uno sportello per la concessione di contributi a fondo perduto, per un massimo di 10 mila euro, e investimenti nel capitale per supportare lo sviluppo di startup. I fondi offerti dallo Stato ricoprono diversi tipi di spese dalle ricerche di mercato all’affitto di sale, e non è necessario alcun rimborso. Una volta sviluppato il tuo progetto potrai, invece, avere diritto ad agevolazioni sul capitale di rischio, ovvero a un altro contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento in azioni fino a 30 mila euro per 18 mesi. Con questa seconda tipologia di contributo, il MiSE diventa socio della tua azienda e ti supporta con un aumento di capitale.

Per partecipare sono presenti dei requisiti ben precisi, è necessario che la tua impresa sia iscritta da meno di 2 anni al Registro delle imprese innovative, sia in fase di sperimentazione del prodotto e/o in cerca di finanziatori; o in alternativa non sia ancora stata registrata ma lo sarà una volta ottenute le agevolazioni.

Ricorda che le domande di finanziamento sono valutate in ordine cronologico fino a esaurimento fondi.

Visita il sito ufficiale per qualunque dubbio in merito al progetto e per presentare domanda.