INAUGURAZIONE MADONIE YOUTH CENTRE: UNO SPAZIO PER I GIOVANI E PER LE ASSOCIAZIONI

Oggi, lunedì 8 agosto, alle ore 18:00 l’inaugurazione del Madonie Youth Centre (MYC) presso il Comune di Collesano (PA).

ll Madonie Youth Centre (MYC), sito presso il Vicolo Castello all’interno del centro storico “Borgo Bagherino”, verrà inaugurato lunedì 8 agosto 2016 alle ore 18:00. La struttura, affidata dal Comune di Collesano (PA) all’associazione Giosef Madonie, sarà un centro di aggregazione giovanile Madonita e di co-working associativo.

In questa occasione interverranno:

– Angelo Di Gesaro – Sindaco Comune di Collesano
– Alberto Firenze – Presidente Ersu Palermo
– Angelo Pizzuto – Presidente Ente Parco delle Madonie
– Giulio Raimondo – Assessore Politiche Giovanili Comune di Collesano
– Alessandro Ficile – SoSviMa
– Giuseppe Pizzillo – Presidente Giosef Madonie
– Lorenzo Floresta – Presidente Giosef Italy
– Andrea Gattuso – Forum Nazionale Giovani
– Tommaso Gullo – Arci Sicilia
– Federico Nuzzo – PYC Palermo Youth Centre
– Circolo Legambiente Francesco Lojacono / Legambiente

Modera Dario Costanzo – Assessore Comune di Collesano

Il Madonie Youth Centre è un luogo fisico di aggregazione, ma anche di condivisione di strumenti di lavoro e di idee. Un centro polifunzionale luogo d’incontro, d’intrattenimento, di acquisizione di competenze attraverso processi non formali di apprendimento, di cittadinanza attiva, di sperimentazione e realizzazione di attività sul piano ludico, artistico, culturale, sportivo, multiculturale, attuate senza fini di lucro, con caratteristiche di continuità e libertà di partecipazione.

Il MYC promuoverà il protagonismo attivo dei giovani, stimolandone la partecipazione e facendo crescere le loro competenze nella co-progettazione di interventi, eventi, azioni; favorirà la cittadinanza attiva coinvolgendo la rete di attori locali.

Mensilmente i responsabili di ogni corso/laboratorio definiranno le tempistiche, inserendo gli incontri nel “MYCALENDARIO”, strumento ufficiale contenente tutte le info su incontri e attività in programma.

Il MYC sarà anche un circolo ARCI e farà rete con il PYC di Palermo e gli altri circoli ARCI regionali e nazionali, in una formula di co-working associativo che possa risultare strumento positivo di crescita e sviluppo locale.

L’Associazione GIOSEF Madonie è affiliata all’associazione GIOSEF Italy la quale realizza scambi interculturali, seminari internazionali, corsi di formazione, tirocini lavorativi, azioni di cittadinanza attiva, gemellaggi tra città, convegni, ricerche e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione e sviluppo.

La rete formata dalle varie realtà associative nazionali ed europee garantirà la visibilità e follow-up del progetto; inoltre, potrà avere delle ricadute positive in termini di competenze e professionalità disponibili e spendibili nel territorio.

L’elenco dei laboratori/corsi sarà aperto alle proposte di altre associazioni/gruppi informali/singoli e sarà possibile organizzare gli spazi per esposizioni, cineforum, eventi culturali (presentazione di libri, dibattiti, etc.) feste. Il MYC sarà anche un internet cafè e sala studio.

Nel MYC saranno presenti i seguenti servizi:

  • Sportello turistico (Giosef Madonie, Comune di Collesano; Ente Parco delle Madonie), con l’obiettivo di fornire ai cittadini e ai turisti di qualsiasi provenienza un’ampia scelta di servizi innovativi orientati alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse e delle economie del territorio.
  • Sportello informa-giovani (Comune di Collesano, Giosef Madonie). Lo sportello si rivolge, in via prevalente ma non esclusiva, alla popolazione giovanile, offrendo informazioni in settori che riguardano la formazione, l’istruzione scolastica e universitaria, il volontariato, la cultura e il tempo libero. Sarà un servizio di informazione, orientamento e consulenza. La sua ulteriore finalità sarà diventare il tramite per pensare, creare e progettare insieme ai giovani le nuove iniziative, imprenditoriali e sociali. Lo sportello informa-giovani sarà coordinato dal gruppo di progettazione e darà informazioni utili alla partecipazione di giovani alle varie opportunità offerte dall’UE (Erasmus plus) o da altre iniziative di carattere nazionale ed europeo.
  • Sportello info point ERSU (Ersu, Giosef Madonie, Comune di Collesano). Obiettivi: divulgazione dei servizi e delle iniziative promosse dall’Ersu; aumento dei fruitori dei servizi/richieste pervenute all’Ente dai territori di riferimento; divulgazione materiale informativo; attività di orientamento e assistenza; creazione di un punto di riferimento per gli studenti “fuori sede” nei propri territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *