Gli auguri a tutti i ragazzi da parte della Portavoce Maria Pisani per la pausa estiva.
Prot. 518-16
Roma, 08 agosto 2016
Care ragazze, cari ragazzi,
Sono stati mesi duri, lunghi, per me, per noi, ma voglio ringraziarvi per non aver mai lasciato me e tutto il Direttivo soli.
Oggi abbiamo raggiunto traguardi straordinari, vinto battaglie difficili, grazie a voi, alla vostra forza che mi ha portato a rifiutare qualsiasi compromesso, a battere i pugni su tavoli importanti, a scalare montagne altissime.
Abbiamo affrontato insieme tante difficoltà, noi, tanti, piccini, spesso in contrasto tra noi, ma compatti contro quei giganti che hanno infranto i nostri sogni, recintato le nostre opportunità credendo di poter approfittare della nostra straordinaria genuinità.
Tanti anni fa, Vera Brittain scriveva che “gli strumenti per la nostra salvezza ci sono già, racchiusi nella nostra storia, nascosti accuratamente da guerrafondai senza scrupoli, e aspettano solo di essere riscoperti e riconosciuti dagli uomini e dalle donne di domani.”
È la nostra ambizione, cercare nella nostra storia questi strumenti per aiutare noi stessi a essere semplicemente giovani.
Che tipo di Paese può essere mai il nostro se si permette di perdere un’intera generazione?
Ci hanno considerati lunatici, strani, perversi, ingenui: hanno discusso dei nostri problemi con i loro occhi, gli occhi di chi non può capirci.
Io posso sentire sulla punta delle dita il baratro dietro uno sguardo malinconico, un attacco di panico dovuto a una maschera che si fatica a indossare. Lo vedo, lo smarrimento di chi, confuso e disorientato, non ha un valore al quale aggrapparsi ed è troppo semplice considerarle «anormalità» isolate. È la conseguenza di una perenne precarietà alla quale sembriamo essere indissolubilmente legati.
Il Forum Nazionale dei Giovani a me ha insegnato a non mollare, a rincorrere il futuro. Abbiamo la grinta per lavorare insieme, per darci una nuova opportunità
Per qualche giorno, gli uffici saranno chiusi, ma non per questo freneremo la nostra attività. Potete scrivere a me e ai consiglieri del Direttivo nazionale per qualsiasi necessità.
Quello che voglio augurarvi con queste poche righe è di sorridere soprattutto in questi giorni, anche se resterete a casa a leggere un libro con i vostri genitori.
Un mio caro amico mi ripete sempre che non si può apprezzare l’arcobaleno, se non si è capaci di resistere alla pioggia.
Opponetevi alla rabbia, all’insoddisfazione.
Sorridete, non mollate e soprattutto divertitevi.
Con affetto,
Maria Pisani
Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani