MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019: FIRMATO L’ACCORDO PER LA ”BASILICATA IN MARCIA PER LA CULTURA”

“Abbiamo lavorato affinché Matera 2019 non fosse solo un evento circoscritto, ma un punto di partenza di un progetto culturale ed economico per il futuro a venire della nostra regione; l’Accordo siglato oggi è il risultato di questo lavoro e non posso che esserne soddisfatta e orgogliosa”.

E’ il commento della portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, alla firma dall’Accordo di Programma “La Basilicata in marcia per la cultura” sottoscritto oggi presso la Sala della Giunta della Regione Basilicata, a Potenza, con altri partner. La Portavoce del Forum, impegnata in questi giorni per motivi istituzionali in Giappone, ha delegato in sua vece per la sottoscrizione il consigliere direttivo Michele Masulli.
Commentando i contenuti dell’Accordo, Pisani ha aggiunto: “l’elemento contenuto di cui siamo davvero orgogliosi risiede nella capacità di promuovere e valorizzare tutti i 131 comuni lucani intercettando i flussi turistici previsti per Matera 2019 e creando opportunità di occupazione nei settori della Cultura, dell’Arte della Creatività e del Turismo: le potenzialità di ogni angolo di territorio è bene siano esaltate. Matera – ha aggiunto Maria Pisani – rappresenta una straordinaria opportunità per tutto il Paese e bisogna coglierla appieno. Il Forum Giovani ha fortemente creduto e lavorato perché l’Accordo fosse concluso offrendo importanti opportunità di sviluppo ai cittadini lucani e ai numerosi visitatori che Matera e il territorio regionale ospiterà nei prossimi mesi. Da anni lavoriamo per ampliare gli spazi culturali e per fornire alle nuove generazioni strumenti occupazionali che sviluppino le potenzialità dell’enorme patrimonio di cui disponiamo”. Secondo Maria Pisani, la strada maestra per raggiungere questo obiettivo è la capacità di “mettere a sistema questi obiettivi con la formazione scolastica e universitaria”. “Con questo Accordo, si mette a punto un progetto di livello che impegna risorse intellettuali ed economiche e si stringe un’alleanza per lo sviluppo dell’offerta turistica e formativa lucana,” ha concluso la portavoce del Forum Nazionale Giovani.

Il documento prevede l’attuazione di un diffuso e radicato processo di sensibilizzazione culturale che coinvolge le componenti sociali presenti sul territorio lucano per potenziare e valorizzare i circuiti formativi e culturali della Regione e degli enti locali. Il progetto, che prevede numerose azioni concrete che avranno luogo dal maggio 2018 al novembre 2019, si innesta sull’assegnazione della Capitale europea della Cultura 2019 per investire su un modello di sviluppo etico-sostenibile improntato sulla vocazione delle persone e dei luoghi mediante la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale promuovendo l’identità lucana.

 

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3042361&value=regione

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3042414

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *