GIAPPONE: FNG, PRONTI A COLLABORARE CON L’AMBASCIATA ALL’ITALIAN INNOVATION DAY

La proposta del Forum dopo l’incontro con l’ambasciatore Starace a Tokyo.

In occasione della missione internazionale del Forum nazionale dei giovani in Giappone, la delegazione presieduta dalla Portavoce Maria Cristina Pisani è stata ricevuta dall’Ambasciatore Giorgio Starace, presso la sede diplomatica italiana a Tokyo. Un incontro proficuo che si è particolarmente soffermato sugli scambi e sulle opportunità che i giovani italiani possono trovare nell’arcipelago giapponese sul piano lavorativo e culturale. Nello specifico si è sottolineata la necessità delle aziende italiane, già presenti in Giappone, di figure professionali di settore cui potrebbero ambire i neolaureati italiani. Inoltre si è parlato di una possibile collaborazione del Forum, attraverso la sua vasta piattaforma associativa, al progetto portato avanti dall’Ambasciata italiana a Tokyo “Italian Innovation Day”, arrivato alla sua terza edizione e realizzato in collaborazione con l’organizzazione per il commercio estero giapponese Jetro (Tbc) e Ntt Data, una delle più grandi aziende di Ict in Giappone.
“Il Giappone esprime da decenni una delle economie più mature al mondo. Moltissime le potenziali opportunità per i giovani italiani in questo Paese, purché ovviamente si arrivi preparati, motivati e pronti a competere con altri studenti e professionisti europei, a loro volta molto attivi. L’Ambasciata e il Sistema Italia promuovono attivamente gli scambi giovanili, anche in settori cruciali quali l’innovazione e l’accesso al mercato delle nostre start-up”, così l’Ambasciatore Starace.
“In un mercato complesso come quello giapponese – dichiara Maria Cristina Pisani – è importante capire come aiutare i nostri giovani a utilizzare le loro expertise e la loro formazione per rappresentare forza lavoro su cui le aziende italiane in Giappone possono investire. L’incontro con l’Ambasciatore Starace ha rappresentato un importante momento di confronto e ha aperto la strada a nuove possibili collaborazioni, in cui attiveremo tutte le forze associative che fanno parte della nostra piattaforma; in particolare per l’iniziativa organizzata dall’ambasciata sull’innovazione che coinvolge molte star up giovanili, un’occasione importante che intendiamo supportare diffondendola attraverso i canali ufficiali del Forum. Ringrazio l’Ambasciatore – conclude la portavoce del Forum – per averci ricevuto e per la sensibilità dimostrata in occasione dell’incontro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *