Calendario dei lavori parlamentari dal 12 al 16 Ottobre 2020

Calendario dei lavori parlamentari dal 12 al 16 Ottobre 2020

Audizioni

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020 – Senato e Camera 5a e V – Bilancio Riunite (Seguito esame Doc. LVII, n. 3-bis, Annesso e Allegati):

  • Lunedì 12, alle ore 9.00 – Audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia e alle Ore 10.15: Audizione informale del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.
  • Martedì 13, ore 8.30 – Audizione informale del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

Atti dell’Unione europea: Comunicazione “Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione” ( COM(2020)276 final) e proposta di raccomandazione relativa alla Garanzia per i giovani ( COM(2020)277 final), presentati dalla Commissione europea il 1° luglio 2020. – Camera XI – Lavoro:

  • Giovedì 15, ore 13.00 – Audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 14. On. Zucconi (FdI) – Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l’istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell’attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici – C. 1743 (X Attività produttive)

Senato della Repubblica

  • Mercoledì 14. On. Delrio (PD) – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale – Ddl 1892 (11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) 

Calendario Eventi

  • Lunedì 12 ottobre 2020, ore 15.00 – Orientare per far fronte alle sfide del futuro. L’evento si terrà a Roma, presso il Senato della Repubblica. E’ promosso dai senatori F. Mirabelli e T. Nannicini, ha al centro un tema importante e spesso poco valorizzato, cioè l’orientamento dei giovani al futuro. Locandina
  • Martedì 13 ottobre 2020, ore 16:00 – 17:30 – PMI e la crisi generata dalla pandemia: bisogni e risposte.  L’emergenza Covid-19, ha costretto l’Europa a ridisegnare le strategie e le policy con cui supportare la tenuta dell’economia nelle fasi più dure della crisi e garantire adeguato sostegno alla ripresa competitiva attuale e ai piani di crescita futuri.
    Tra queste, la Strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale, lanciata dalla Commissione europea il 10 marzo scorso, che deve ora adattarsi alle mutate esigenze delle imprese, specie le più piccole, agganciandosi al nuovo Recovery Plan dell’UE e alle risorse in esso previste.
    Il Webinar – che si inserisce in un ciclo di tre incontri “L’Europa per le PMI: programmi di finanziamento, strumenti, opportunità” organizzati da Piccola Industria Confindustria e dalla Delegazione di Confindustria presso la UE – ha l’obiettivo di fornire elementi utili ai partecipanti sulle strategie europee a sostegno delle PMI anche alla luce dei loro nuovi bisogni.
  • Giovedì 15 ottobre2020, ore 09:00 – 18:00 – Lavoro pubblico e smart working tra organizzazione, valutazione, performance e responsabilità. Starhotels Metropole Roma 15 Ottobre 2020 – Orario 9:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00
    Protocollo Dadone P.A. – Procedure, accordi sindacali e gestione uffici diritto alla disconnessione controllo sui lavoratori – Retribuzione e misure premiali – Integrazione con anticorruzione e trasparenza – Responsabilità dirigenziale responsabilità disciplinare responsabilità amministrativa-contabile: novità normative e giurisprudenziali.