Campus Giovani 2021 “ATTIVATORI DI PROCESSI DI SVILUPPO CULTURALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITA’ LOCALI”

Sei un giovane tra i 18 e i 35 anni?

Sei impegnato a sviluppare o coordinare iniziative, progetti, processi sostenibili di sviluppo locale, di rigenerazione, di innovazione socio-culturale?

Credi che l’impegno personale e collettivo, lo sviluppo di nuove vision, la sperimentazione di azioni concrete siano modalità necessarie per favorire l’innovazione socio-culturale della tua comunità? E anche un modo per mettere a fuoco il tuo ruolo all’interno di essa?

Ti interesserebbe approfondire queste tematiche confrontandoti con persone come te e con alcuni dei maggiori esperti del settore a livello nazionale?

Partecipa dal 28 agosto al 3 settembre al Campus Giovani “ATTIVATORI DI PROCESSI DI SVILUPPO CULTURALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITA’ LOCALI”, realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Una grande occasione per comprendere e confrontarsi su come si esprime la sostenibilità oggi, sulle metodologie e gli strumenti per generare innovazione nei contesti locali, sulla progettazione culturale e sullo sviluppo sostenibile.

Il format del campus alterna momenti seminariali e di approfondimento con altri più esperienziali, laboratoriali o in cui ci si muove sul territorio.

Il campus giovani è una delle due metà di 𝗖𝗢𝗡𝗩𝗜𝗩𝗜𝗨𝗠 𝟮𝟬𝟮𝟭, l’evento annuale della rivista Giovani e comunità locali.

L’altra metà è il seminario nazionale di studi 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹’𝗲𝘁𝗮̀ 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗮: 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗣.𝗡.𝗥.𝗥. al quale parteciperanno le principali istituzioni e organizzazioni che si occupano o rappresentano i giovani in Italia. Invitati anche il Ministro per le Politiche Giovanili e per l’istruzione.

Potrai condividere con i partecipanti del seminario alcuni specifici momenti (conviviali: mercoledì e giovedì sera, seminariali: venerdì). L’obiettivo di 𝗖𝗢𝗡𝗩𝗜𝗩𝗜𝗨𝗠 𝟮𝟬𝟮𝟭, nonché il suo significato, è creare un momento in cui fermarsi e condividere intenti comuni e alti. Vorremmo che l’intreccio tra campus e seminario generasse proprio questo.

𝗖𝗮𝗺𝗽𝘂𝘀 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶

Dal 28 agosto al 3 settembre

Giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta Italia

Borgo Lares (TN)

Pre-iscrizioni entro il 15 giugno

180 euro comprensivi di vitto e alloggio

Sito web: https://www.giovaniecomunitalocali.it/campus-giovani-2021/

Programma